Logo

Uno strumento di autoriflessione sulla competenza digitale degli insegnanti
basato sul quadro di riferimento DigCompEdu


Domande Frequenti


Come sono calcolate le 3 ore di formazione riconosciute ai docenti della sperimentazione?

Le 3 ore di formazione sono state stimate considerando tre aspetti:

  • La durata della compilazione online di SELFIE for Teachers (50-60 min)
  • la necessità di conoscere e/o approfondire le aree di competenza digitale del quadro DigCompEdu (60 min), sia prima che durante il percorso di auto-riflessione
  • l’analisi del rapporto individuale della propria competenza digitale che si ottiene al termine del percorso e l’identificazione di possibili azioni da intraprendere per ampliare la propria competenza (60 min).

Nonostante il processo di auto-riflessione sia per natura fortemente legato alle preferenze del singolo individuo, questa stima media è pensata per riconoscere l’impegno e l’importanza di tale processo e valorizzare il contributo dei partecipanti alla sperimentazione.

Come è organizzata la sperimentazione SELFIE for Teachers?

La sperimentazione, che coinvolgerà in Italia oltre 1000 docenti di 20 scuole pilota di ogni ordine e grado distribuite sul territorio nazionale, si articola in due fasi principali:

  • Fase Pre-pilota (01 Dicembre 2020 - 12 Gennaio 2021)
  • Fase Pilota (7 – 30 Aprile 2021)

I docenti referenti delle scuole pilota possono ottenere gli item del questionario?

No. La Commissione Europea non consente diffondere gli item che sono visibili solo nella piattaforma e solo ai partecipanti alla sperimentazione

In cosa consiste il focus group previsto a Gennaio 2021?

Il focus group, previsto a Gennaio 2021, sarà finalizzato a raccogliere ulteriori input sul percorso SELFIE for Teachers da parte dei docenti che partecipano alla sperimentazione. In particolare, verranno condotti due focus group online (della durata di circa un oraciascuno) che coinvolgeranno rispettivamente 8 docenti della scuola prima e 8 docenti della scuola secondaria (di primo e secondo grado). I partecipanti saranno individuati in modo casuale (estraendo a sorte come previsto nella sperimentazione) tra i docenti delle scuole pilota che hanno concluso il percorso SELFIE for Teachers ed espresso la loro disponibilità a contribuire al focus group. Durante questo incontro online, a turno ciascun partecipante sarà invitato ad esprimere la propria opinione su alcuni aspetti specifici (ad es. l’usabilità della piattaforma, l’adeguatezza del feedback ricevuto al termine del percorso).

Cosa dovranno fare le scuole coinvolte nella fase pre-pilota da Gennaio ad Aprile?

Le attività sperimentali nelle scuole che partecipano alla fase pre-pilota si concluderanno il 12 Gennaio 2021 con la chiusura del periodo di compilazione. Pertanto, dopo quel termine l’impegno per i docenti delle scuola coinvolte nella fase pre-pilota si considererà concluso.
Per la fase pilota (Aprile 2021) verranno identificate e coinvolte altre scuole sul territorio nazionale come indicato dalla Commissione Europea.

In qualità di docente referente di una scuola pilota, come posso avere una stima approssimativa dei partecipanti al questionario del mio istituto?

Riguardo ai livelli di partecipazione, durante la compilazione del questionario la Commissione Europea, che gestisce la piattaforma SELFIE for Teachers, manderà ogni 7/10 giorni i dati con il numero di quanti hanno risposto per ciascuna scuola (suddivisi per primaria/secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Questi dati verranno condivisi dal coordinatore CNR-ITD periodicamente e privatamente con i singoli docenti referenti delle scuole pilota via email.

Per monitorare il livello di partecipazione nella mia scuola, come docente referente devo chiedere classe per classe?

Assolutamente no, anche per motivi legati alla privacy. Quando il docente referente della scuola pilota riceverà i dati dal CNR-ITD con il numero di docenti che hanno risposto, dovrà comunque sollecitare tutta la scuola senza chiedere ai colleghi chi ha partecipato e chi no. Ogni scuola pilota, comunicherà al coordinatore CNR-ITD una stima approssimativa del numero di docenti per livello scolare (IC) e/o indirizzo di studi (Istituti superiori) ai fini del monitoraggio.

Se una scuola pilota non raggiunge la percentuale del 60% di partecipazione tra i docenti cosa succede?

La percentuale del 60% è un valore indicativo per concentrare il più possibile gli sforzi nel coinvolgere il più ampio numero possibile di docenti.

Dopo aver effettuato l’accesso sulla piattaforma, non ricordo se ho compilato il percorso di “Autoriflessione individuale” oppure, come indicato dal docente referente della scuola, l’ “Autoriflessione di gruppo” (specifico per i partecipanti alla sperimentazione SELFIE for Teachers Italia). C’è modo di capire quale ho fatto? E se ho fatto quello sbagliato posso fare quello della sperimentazione?

Ogni partecipante può visualizzare il percorso di autoriflessione iniziato e/o concluso sulla piattaforma accedendo al pannello di controllo, dove viene visualizzato il giorno e l’ora di avvio/chiusura e/o ultimo salvataggio effettuato. Una volta terminato il percorso (individuale o di gruppo) di autoriflessione non è più possibile effettuarne uno nuovo in tempi brevi. Questa misura, decisa dalla Commissione Europea, mira a garantire l’integrità dei dati raccolti durante la sperimentazione.

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma SELFIE for Teachers, nel mio Pannello di Controllo visualizzo solo l’opzione “Autoriflessione individuale” e non c’è traccia dell’opzione “autoriflessione di gruppo” indicata dal docente referente della scuola e nei materiali di supporto. Cosa devo fare?

Abbiamo segnalato questa anomalia alla Commissione Europea e speriamo che il problema venga risolto al più presto. Nel mentre, è comunque possibile compilare l’autoriflessione SELFIE for Teachers usando l’opzione “Autoriflessione individuale” facendo particolare attenzione a selezionare correttamente: 1) il paese di appartenenza (IT) e 2) la scuola in cui si opera. Grazie a queste due informazioni, i vostri dati saranno inseriti correttamente tra quelli della sperimentazione. Al termine del vostro percorso di autoriflessione (“individuale”) potrete comunque scaricare il vostro Open Badge e Attestato di Partecipazione rilasciati dalla Commissione Europea (per vedere come consultare l’infografica nella sezione Materiali del sito) e richiedere l’Attestato delle ore di formazione rilasciato da CNR-ITD.