In Italia, la sperimentazione è stata condotta e coordinata dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITD), già referente nazionale dell’iniziativa gemella DigCompOrg/SELFIE per le scuole della Commissione Europea. Le attività sperimentali, che hanno coinvolto oltre 1000 insegnanti di 20 scuole pilota di ogni ordine e grado distribuite sul territorio nazionale, sono state articolate in due fasi principali:
Gli insegnanti hanno avuto la possibilità di utilizzare in anteprima lo strumento online SELFIE for TEACHERS per delineare il proprio profilo di competenza digitale e hanno potuto fornire input alla Commissione per migliorare lo strumento stesso. Inoltre, CNR-ITD ha condotto alcuni focus groups con diversi gruppi di insegnanti per raccogliere ulteriori dati utili a perfezionare lo strumento.
Lo strumento SELFIE For Teachers sarà reso disponibile dalla Commissione Europea a Partire dall’Autunno 2021
Fase 1: Traduzione linguistica di base, incentrata sulla dimensione linguistica e terminologica a livello generale
Fase 2: Adattamento semantico, mirata a raffinare i concetti chiave e a riallineare la terminologia con il lessico usato nel contesto scolastico italiano.
Fase 3: Localizzazione e usabilità, incentrata sulla chiarezza, coerenza, rilevanza contestuale e facilità d'uso.
Nella fase di adattamento semantico e localizzazione, CNR-ITD ha collaborato con tre docenti esperti hanno contribuito a perfezionare e finalizzare il processo di traduzione e localizzazione:
Per dare impulso alla partecipazione attiva delle scuole che hanno aderito alla sperimentazione italiana di SELFIE for Teachers, sono state predisposte e attivate varie misure di supporto per facilitare le attività durante le fasi chiave della sperimentazione (ad es., la registrazione sulla piattaforma SELFIE for Teachers).
In particolare, i docenti referenti SELFIE for Teachers ITALIA potranno scambiarsi informazioni e collaborare tra loro all'interno di uno spazio dedicato, moderato dallo staff CNR-ITD.
Distribuzione sul territorio nazionale delle scuole coinvolte nella fase pre-pilota (periodo: 2 Dicembre 2020 - 12 Gennaio 2021). Cliccare QUI per visualizzare i dati di tutte le scuole coinvolte nella fase pre-pilota.
Distribuzione sul territorio nazionale delle scuole coinvolte nella fase pilota (periodo: 7-30 aprile 2021). Cliccare QUI per visualizzare i dati di tutte le scuole coinvolte nella fase pilota.